2012 – 2022, it’s time to stop
Da quei primi giorni del lontano Gennaio 2012 sono oramai passati più di dieci anni, un lungo periodo della mia vita professionale come Country Manager Italia per la nostra Associazione ERSA International.
Un percorso denso di soddisfazioni e difficoltà entrambe affrontate con entusiasmo e caparbietà, sempre mettendo l’etica al primo posto nelle mie scelte.
In questi anni credo di aver contribuito in maniera significativa all’evoluzione di questa professione, mettendo al servizio della nostra Associazione le mie competenze e contestualmente traendone benefici perché grazie alle attività svolte per conto di ERSA International ho avuto modo di crescere ed evolvere professionalmente.
Molte cose sono cambiate nel panorama internazionale di questo settore, certamente si è fatto molto, tuttavia la linea che ha segnato le mie scelte etiche come formatore si sta smarcando da quelle che sono sempre state le mie aspettative, forse un po da sognatore ma credo sempre intellettualmente coerenti.
Ho avuto il piacere di collaborare con molti colleghi disseminati per il globo e con i quali continuo ad intrattenere rapporti di amicizia e stima, questo mi ha consentito di “condividere le competenze” e di internazionalizzare quello che spesso viene relegato solo al proprio contesto locale, insomma di uscire dalla propria zona di comfort e mettersi in discussione con molta umiltà potendo arricchire la propria esperienza.
Sono partito da zero importando qualcosa che in Italia non era presente ma all’estero si, ho avuto l’opportunità di “creare” una struttura che non esisteva e l’ho colta al volo.
Un impegno arduo, molto più di quanto chi sia stato spettatore abbia potuto immaginare.
Anni in cui una novità di questo tipo era recepita come un “problema” più che un vantaggio, si perché la CRESCITA e L’APPRENDIMENTO sono esattamente questo e non un problema.
All’inizio ho avuto quasi tutti contro, dalle aziende del settore ai colleghi, ma fortunatamente la ragione e la limpidezza etica del progetto ha fatto ricredere i più che hanno affiancato le attività ERSA International in Italia sostenendole, cogliendo la vera essenza del progetto.
I primi anni sono stati i più difficili perché le regole erano restrittive ma non esattamente “regolamentate” per far si che ognuno avesse una formazione dedicata per la destinazione d’uso, differenziando quindi anche i percorsi amatoriali da quelli professionali.
Sono stati anni di cambiamenti che si sono potuti apportare solo dimostrando con i risultati che quella era la strada corretta.
Quei risultati hanno illuminato la giusta strada da seguire che quasi subito è stata avallata da ERSA International e che da quasi otto anni hanno creato un po di ordine nel settore professionale.
Ora però è giunto il momento di dire stop e abbandonare questa bella ed appagante esperienza, che tanto mi ha dato in termini di crescita personale e spero abbia lasciato un impronta positiva a molte persone.
La mia volontà di cessare l’attività di formazione è contestualmente correlata anche ad altre priorità professionali che nell’imminente subentreranno e non saranno legate al mondo delle associazioni di questo settore.
Ringrazio quindi ERSA International per questi anni di incarico e nella fattispecie il nostro Presidente Mark Maslowski con il quale ho sempre avuto un’eccellente e fattiva collaborazione.
Infine ringrazio tutti gli iscritti ERSA International che hanno fatto parte della nostra associazione e quelli che continueranno a sostenerla come farò io in qualità di membro associato.
Un caloroso ringraziamento e un arrivederci.
Marco Rossani
ERSA International Country Manager Italy